Il 28 novembre 2008 si è insediato a Verona il Console Onorario della Federazione Russa professor Antonio Fallico, che ha ricevuto i graditi ospiti alla presenza dell’Ambasciatore della Federazione Russa in Italia S. E. Alexey Meshkov e del Sindaco di Verona Flavio Tosi.

Unica presenza nel Nordest, ha sede in via dell’Artigliere n. 11, 37129 Verona.
E’ aperto al pubblico con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

La sede veronese, struttura operativamente di servizio nel Triveneto, svolge attività culturali e sociali. Inoltre, fornisce il supporto burocratico alle imprese e ai cittadini tramite uno sportello collegato al Consolato Generale della Federazione Russa di Milano, per il rilascio dei visti d’ingresso nella Federazione Russa e alcuni altri servizi consolari.

BIOGRAFIA

Prof. Antonio Fallico, Console Onorario

Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Intesa,
Responsabile dell’Ufficio di Rappresentanza del Gruppo Intesa Sanpaolo in Russia,
Presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia

 

Dal 1995 è accreditato presso la Banca Centrale della Federazione Russa (Banca di Russia) come Capo della Rappresentanza di Intesa Sanpaolo.

Dal 2003 ad oggi ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di AO Banca Intesa, la sussidiaria russa di Intesa Sanpaolo.

Nel 2007 fonda a Verona l’Associazione Conoscere Eurasia, Organizzazione non governativa senza fine di lucro, dedicata allo sviluppo delle Relazioni Culturali, Sociali ed Economiche tra l’Italia ed i Paesi dell’Area Eurasiatica.

Nel 2008 l’Accademia di Economia Russa G. V. Plekhanov gli ha conferito il titolo di dottore in Scienze Economiche honoris causa.

Nel maggio 2008 è nominato Console Onorario della Federazione Russa a Verona.

Nel 2012 è nominato Presidente del Consiglio di Sorveglianza del primo Fondo italo-russo di investimenti diretti “Mir Capital”, costituito da Intesa Sanpaolo e Gazprombank.

E` stato insignito delle seguenti onorificenze di Stato: Ordine d’Onore (Decreto del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, 2017), Ordine dell’Amicizia (Decreto del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, 2008).

Nel 2017 è entrato a fare parte dell’Unione degli Scrittori della Russia.